L’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento promuove il convegno sul tema “Responsabilità infermieristica: legge 24/2017 e obbligo Pec”.
Si terrà sabato 13 maggio, a partire dalle ore 8,30, nella sede sita al Centro direzione in contrada San Benedetto ad Agrigento.
“Il convegno è utile a dare agli infermieri – afferma Salvatore Occhipinti, presidente Opi Agrigento – più consapevolezza dello status attuale sia sotto il profilo giuridico, sia in riferimento alle responsabilità connesse all’esercizio professionale“.
Dopo i saluti e l’introduzione al corso, razionale, scientifico e motivazionale, a cura di Salvatore Occhipinti, si terranno le relazioni degli avvocati Salvatore Lincon e Francesca Ferro. Tra i diversi importanti argomenti, sarà trattato anche il tema relativo alla “Responsabilità professionale: profilo soggettivo della colpa civile e penale, elementi costitutivi, nesso causale, negligenza e imprudenza, dovere di diligenza qualificata, carenza organizzativa”.
“Questo è un tema che tocca anche l’assicurazione degli infermieri – continua il presidente Occhipinti -. Cerchiamo di dare indicazioni ai colleghi sul dovere nei confronti dell’utenza perché essere assicurati è un obbligo di legge. Gli avvocati Lincon e Ferro, infatti, spiegheranno come affrontare le cose non con superficialità ma con la consapevolezza del professionista che paga in prima persona in caso di eventi procurati, ad esempio, per dolo, negligenza”.