Sette Comuni Agrigentini beneficeranno di un finanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro per la rigenerazione urbana dei centri storici. I fondi, stanziati attraverso il Pnrr grazie al decreto 453 del 7 giugno 2022 del Ministero della Cultura, sono destinati a progetti che puntano al recupero e alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente in piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti.
I Comuni coinvolti nella rigenerazione urbana centri storici
I Comuni destinatari dei fondi sono Bivona, Calamonaci, Joppolo Giancaxio, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, San Biagio Platani e Santo Stefano Quisquina. Tutti hanno presentato progetti virtuosi in collaborazione con imprese e associazioni culturali locali. I lavori dovranno essere completati entro giugno 2026, rispettando i vincoli temporali imposti dal Pnrr.
Il ruolo dell’Ordine degli Architetti
Rino La Mendola, presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, ha espresso pieno compiacimento per la rigenerazione urbana dei centri storici del territorio:
“Finalmente si fa sul serio – ha dichiarato – questi interventi rappresentano un segnale concreto per la rinascita dei nostri borghi e per una gestione sostenibile del territorio”.
L’Ordine ha offerto e continuerà a offrire supporto tecnico ai Comuni che intendano intraprendere percorsi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Un esempio da seguire per tutta la provincia
La Mendola auspica che questi sette progetti rappresentino un modello replicabile anche da altri Comuni agrigentini. Secondo il presidente, è essenziale promuovere politiche di gestione del territorio che puntino alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione di ciò che già esiste.
Oltre 26 milioni già progettati in altri Comuni
L’Ordine ha già collaborato con altri enti locali, promuovendo concorsi di progettazione in Comuni come Grotte, Montevago, Racalmuto, Raffadali e Santa Margherita Belice. Sono stati redatti sette progetti di fattibilità tecnico-economica del valore complessivo di 26 milioni di euro, candidabili per ulteriori finanziamenti PNRR e fondi europei.
Una visione green per la rigenerazione urbana dei centri storici
Tutti gli interventi puntano su una rigenerazione urbana sostenibile e green, integrando il recupero architettonico con la valorizzazione culturale, turistica ed economica dei territori. Un approccio che guarda al futuro, senza dimenticare la storia.