Si svolgerà venerdì 9 agosto il “Tartaday”, la giornata nazionale dedicata alla tartaruga marina Caretta caretta che mira ad informare e sensibilizzare la gente sui rischi e pericoli che vive giornalmente questa specie in via d’estinzione.
Ogni anno, infatti, a causa dell’inquinamento, della crescita del traffico marino e alle catture accidentali dei pescatori, muoiono circa 130 mila esemplari soltanto nel bacino del Mediterraneo.
Al fine di tutelare questa specie gli enti che fanno parte del progetto “Life – “Tartalife – Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” hanno istituito la giornata nazionale.
In occasione di questa ricorrenza, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, partner del progetto comunitario, ha organizzato per il 9 agosto sulla spiaggia di San Leone la liberazione di una Caretta caretta, soccorsa nei mesi passati e curata e riabilitata dallo staff del Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea.
Alla liberazione, prevista intorno le ore 12,00 ed effettuata con il supporto logistico del Mediterraneo Yachting Club che ha messo a disposizione un gommone per il rilascio dell’esemplare di tartaruga marina, parteciperanno il direttore e i funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio e della Ripartizione Faunistica-Venatoria di Agrigento.