Agrigento

Via Crucis per l’Ucraina questa sera nella Cattedrale di Agrigento

Questa sera alle ore 19, nella Basilica Cattedrale di Agrigento, momento di preghiera comunitario presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Alessandro Damiano.

“Ci stringeremo insieme a lui – si legge in una nota – attorno alla comunità ucraina, presente in diocesi, per celebrare la via Crucis e pregare per le tante vittime innocenti che in questi giorni stanno vivendo momenti di terrore e di sconforto, a causa della guerra che sta devastando la nazione dell’ Ucraina”.

Il momento di preghiera sarà curato dal direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi, don Aldo Sciabbarrasi.

“Questa Via Crucis – si legge ancora – rappresenterà un importante momento di riflessione e un cammino penitenziale che porterà a dare il giusto valore alle cose. La pace è un dono prezioso che il Signore ci da e che va coltivato e difeso, sempre e comunque. Guardando a Gesù Crocifisso e alle sofferenze da Lui patite fino alla morte di croce, possiamo vedere la stessa sofferenza nei tanti morti causati dalla guerra in Ucraina e da qualsiasi guerra in altre parti del mondo. Bambini, anziani, donne, ammalati, sono le vittime più colpite, ma dobbiamo anche pregare per i tanti giovani, ragazzi e uomini che si trovano con un fucile in mano costretti a combattere una guerra che non condividono. I profughi e i rifugiati hanno bisogno di tante cose, dai generi di prima necessità ad un tetto sicuro che li accolga. Tante sono le iniziative che si stanno intraprendendo in tal senso, ma hanno bisogno anche della nostra vicinanza che si esprime anche con la preghiera. Oltre alla celebrazione che si svolgerà in Cattedrale, tutte le comunità sono chiamate a vivere la Via Crucis parrocchiale con questo spirito. Pregheremo anche per chi questa guerra l’ha voluta e l’ha progettata da tempo, affinché si converta il loro cuore e possano porre fine a questo atto criminoso che offende Dio e la dignità di ogni uomo”.

Condividi
Pubblicato da