A Burgio arrivano 100 mila euro per un centro di informazione e accoglienza turistica e per la nuova segnaletica

Il Comune di Burgio ristrutturerà un immobile di proprietà dell’ente, in via Crispi, dove realizzerà un centro per l’informazione e l’accoglienza al turista. Sarà collocata anche la segnaletica turistica con l’indicazione delle attività economiche che fanno parte di un progetto del Gal Sicani. Tutto questo entro pochi mesi e con 100 mila euro già disponibili.

Oggi il Comune di Burgio ha ricevuto il decreto di finanziamento per la realizzazione del centro e della segnaletica turistica.

Si punta a valorizzare l’itinerario turistico integrato, le tradizioni locali e la messa a sistema delle peculiarità culturali, ambientali, paesaggistiche, produttive, storiche e sociali, ma anche al rafforzamento dell’identità locale e del senso di appartenenza e di coesione tra i cittadini dell’area del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani.

L’idea progettuale è scaturita nel corso degli incontri, che si sono tenuti nel 2018 e nel 2019, tra il Gal Sicani e gli operatori turistici, economici ed istituzionali del territorio. “Un processo di elaborazione – dice il sindaco, Franco Matinella – di idee dove si è cercato di trovare un fine per il nostro territorio, uno scopo che tiene conto dell’autenticità dei nostri luoghi, della bellezza del nostro paesaggio e della solidità delle nostre tradizioni rurali, artigianali e culturali”.

Nella foto, il sindaco Matinella accanto all’immobile che sarà ristrutturato e ospiterà il centro per l’informazione e l’accoglienza al turista

Condividi
Pubblicato da