Hinterland

Al via l’irrigazione anche se ridotta nel Belice ed a Sciacca

Incontro ieri con il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, Baldassare Giarraputo, al Comune di Sciacca per discutere dell’imminente campagna irrigua.
Erano presenti per il comune di Menfi, l’assessore all’agricoltura Franco Gagliano, e una delegazione della Consulta agricola, tra cui Massimo Botta e il coordinatore Filippo Romano.

C’era anche l’assessore all’agricoltura del Comune di Sciacca, Francesco Dimino, e una rappresentanza di agricoltori e delle organizzazioni di categoria locali.
È stato riferito che il Consorzio in questi giorni sta mettendo in pressione le condotte, così da poter avviare, già dalla prossima settimana, l’irrigazione degli impianti di colture arboree permanenti.

In funzione della disponibilità delle acque del Lago Arancio, non si potranno garantire i volumi di adacquamento delle precedenti annate, ma ci sarà una riduzione proporzionale.

In ogni caso, in particolare per i vigneti, adottando adeguate tecniche di gestione del suolo e della chioma, salvo imprevisti, si potrà portare a termine l’annata in maniera adeguata.
Per le ortive, invece, al momento non si hanno certezze, da verificare prossimamente la possibilità di impiantare carciofeti anche mediante una riduzione proporzionale delle superfici.
Nell’ambito della riunione, è stato confermato l’acquisto di 2 motopompe per sollevare le acque del Belìce e poter così garantire l’irrigazione, anche a campagna avviata, della zona sottesa alla vasca di accumulo Basso Belìce.
Infine, riguardo la problematica del bloom algale del Lago Arancio, al momento sotto controllo, si prevede prossimamente di avviare uno studio, con il coinvolgimento del Dipartimento Agricoltura e l’Università di Palermo, per verificare come prevenire il fenomeno, per studiare eventuali forme di controllo, nonchè per valutare la qualità delle produzioni delle diverse colture agricole in funzione dell’utilizzo delle acque irrigue.

Condividi
Pubblicato da