Hinterland

Assenteismo a Villafranca, il sindaco: “Ho fiducia nella magistratura, sono pronto a tutelare l’immagine e gli interessi del nostro Comune”

“Chi fa il primo cittadino si immagina di finire nelle prime pagine dei giornali per ben altri motivi”. Sono le parole del sindaco di Villafranca Sicula nel suo giorno più lungo dopo l’indagine per assenteismo dei Carabinieri che ha sconvolto il piccolo paesino dell’agrigentino.

Ben dodici le persone che sono state raggiunte dalle misure cautelari per truffa continuata e aggravata e falsità di certificazioni, tra queste, dieci sono tutti dipendenti comunali.

“Ho piena fiducia nella magistratura e nelle istituzioni – dichiara il sindaco al suo secondo mandato con la fascia tricolore – se dovessero essere accertate delle responsabilità, mi pare chiaro che sono pronto a far tutelare in ogni sede l’immagine e i danni subiti dal Comune nell’interesse di tutti i miei concittadini”.

Soltanto 1300 abitanti, non c’è villafranchese che non riconosce nelle immagini diffuse dai Carabinieri e che hanno portato all’operazione, le effigia di chi si intravede timbrare i cartellini in serie. Una piccola comunità dove tutti conoscono tutti: ogni dipendente del Comune fino al medico di base Gaetano Montana, tra gli indagati quello che ha una posizione più grave, una vera istituzione in paese per la professione esercitata.

Un paese ad economia prettamente agricola quello di Villafranca, tanto che la raccolta delle olive come riferito dagli inquirenti secondo le indagini condotte faceva ancora di più aumentare le assenze tra i dipendenti e i certificati per falsa malattia.

Condividi
Pubblicato da