“Quanto sto condividendo con voi, è una personale riflessione spontanea e naturale sulla mia esperienza di amministratore nella giunta del sindaco dottore Pino Spinelli. Il mettermi in gioco, riuscendo ad essere utile alla comunità Calamonacese, per me è stato assai gratificante e molto entusiasmante”. Inizia così una lettera aperta di Pasquale Schittone che si è dimesso da assessore del Comune di Calamonaci nell’ambito di un avvicendamento che era già previsto.
“Durante questi mesi – continua Schittone – specie nei momenti di difficoltà, quando tutto sembrava remare contro, ho compreso quanto sia difficile amministrare restando sempre nel giusto. Tutto ciò accade, e accade non per caso, tutto matura in un contesto che è costruito giorno dopo giorno con la solidarietà, anche da ruoli e da posizioni diverse, con chi fa parte dell’equipe amministrativa: è proprio a questi che voglio rivolgere la mia attenzione. Ringraziare quindi in primo luogo il sindaco Spinelli, uomo e amico di grandi valori, che mi ha dato l’onore e la fiducia di stare al suo fianco, con il quale abbiamo condiviso tanti momenti, tanti momenti non sempre di euforia. Sono grato a lui e agli amici della giunta per essere stati monolitici come la roccia, affrontando, come una nave in mare aperto, mille e ancor di più difficoltà. Oggi sono sereno e appagato, sereno di lasciare il passo in un momento di stabilità e di certezze, certezze sui tanti obiettivi messi a segno e tutti a vantaggio della comunità dei Calamonacesi”.
Poi Schittone ringrazia i consiglieri, il presidente del consiglio comunale Enzo Inga, il segretario comunale, Giuseppe Cunetto, il dirigente finanziario Pellegrino Quartararo, i tecnici dell’U.T.C. architetto Giuseppe Vella e geometra Enzo Cottone, il comandante della Polizia municipale commissario Ciro Ruvolo, tutti gli impiegati del Comune “che rappresentano la macchina amministrativa, il volano di cui non si può fare a meno. Grazie quindi per la pazienza e l’attenzione posta, essenza indispensabile per comprendersi e riuscire negli intenti crescendo.
Grazie quindi per la splendida esperienza che mi ha anche dato modo di conoscere aspetti della vita amministrativa che da cittadino semplice non sempre è perfettamente percepibile”. Conclude scrivendo: “Quasi due anni non sono trascorsi invano, perché hanno, tra mille difficoltà, dato frutto e ancora ne daranno. Già tante azioni si sono concretizzate in opere e fatti e, ancora altre a breve saranno di dominio pubblico e sarò felice quando saranno resi pubblici dal sindaco Spinelli”. Infine, augura alla giunta “un proseguimento colmo di entusiasmo e fitto di nuovi ed importanti obiettivi per rendere un servizio sempre funzionale, alla comunità Calamonacese”.
Tra qualche giorno è prevista la nomina del nuovo assessore.