Il 25 maggio prossimo, alle 10 e 30, presso la Sala dei sindaci del comune di Ribera, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Halykòs” – Prevenzione ambientale e valorizzazione della foce del fiume Platani”, promosso dall’associazione ambientalista Marevivo Onlus, delegazione provinciale di Agrigento.
L’obiettivo del progetto è quello di preservare la riserva naturale “Foce del Fiume Platani”, messa a rischio dall’inquinamento provocato dai rifiuti che il fiume trascina nel suo percorso, prima di raggiungere il Canale di Sicilia.
“La barriera antiplastica – evidenzia il delegato regionale di Marevivo Sicilia Fabio Galluzzo – già sperimentata sul fiume Po, consente di raccogliere tutta la plastica galleggiante, che potrà così essere avviata a un corretto smaltimento”.
L’educazione ambientale, dunque, è il tema principale di diverse attività di formazione che saranno rivolte ai giovani del territorio e alle scuole per sensibilizzare ad un corretto smaltimento della plastica.
Sono partner del progetto, oltre all’associazione promotrice “Marevivo” di Agrigento, il dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, Castalia, i comuni di Ribera e Cattolica Eraclea, la cooperativa sociale “Arcobaleno” di Sciacca, gli istituti comprensivi “Ezio Contino” di Cattolica Eraclea, “Vincenzo Navarro” e “Francesco Crispi” di Ribera e l’I.I.S. “Francesco Crispi” di Ribera.