Mentre a Sciacca continua l’abbandono dei rifiuti sul ciglio della strada, a Petralia Sottana, un piccolo paese delle Madonie, il comune incentiva la raccolta separata dei rifiuti con l’iniziativa “Il tuo rifiuto è una risorsa”.
Il progetto consiste nello scambiare i rifiuti differenziati, in base al tipo e al peso, con dei buoni spesa fino ad un massimo di 20 euro che, però, non possono essere utilizzati per l’acquisto di alcolici, tabacchi e lotterie.
L’iniziativa, partita ufficialmente il 18 agosto, nasce dall’esigenza di incrementare il livello della raccolta differenziata fermo negli ultimi anni attorno al 20% di media annua.
Un sistema, quello adottato a Petralia Sottana, in grado di capovolgere il concetto di rifiuto da costo a risorsa, in grado di educare i cittadini al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclaggio, e che sta riscuotendo un successo non indifferente anche in altre città italiane.
Nel frattempo a Sciacca, nonostante il sistema di raccolta differenziata porta a porta ha raggiunto il 70%, continuano episodi di inciviltà: discariche a cielo aperto, lancio dell’immondizia dal finestrino, vasi ornamentali del centro storico utilizzati come contenitori. Episodi che dimostrano quanto ancora Sciacca deve lavorare per educare il cittadino alla raccolta differenziata e superare, così, l’emergenza rifiuti.