La mostra di sculture dell’artista originario di Caltabellotta Salvatore Rizzuti, dal titolo “Le mille forme dell’anima”, presso il Museo della Ceramica di Burgio (Muceb), è stata prorogata fino al 15 settembre 2023.
A comunicarlo sono stati il curatore della mostra, Vito Ferrantelli, e il sindaco di Burgio, Vincenzo Galifi.
Le 38 opere di Rizzuti in legno, terracotta e bronzo sono esposte al Muceb da novembre 2022 e sono corredate da un elegante catalogo edito dall’Istituto Poligrafico Europeo.Nelle iniziative a supporto della mostra anche una brochure che ha segnato l’inizio di una stretta collaborazione tra i musei civici di Burgio e Caltabellotta.
Salvatore Rizzuti, già docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, è un artista intimamente connesso alla memoria ancestrale del suo paese natio, Caltabellotta, luogo evocativo dell’universalità di mito e simbolo. Nel suo modo di intendere e fare scultura sono coniugate e convivono in stretto connubio tradizione e contemporaneità, entrambe fondamentali per rappresentare quella bellezza ideale che, elevando le suggestioni dell’uomo, permette all’artista di emozionarsi e di emozionare.
Sarà possibile visitare l’esposizione dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.