Nello specifico, circa 400 mila euro sono stati finanziati per la sistemazione degli impianti sportivi comunali e 200 mila per la messa in sicurezza, l’adeguamento e la ristrutturazione del teatro comunale “Aldo Nicolaj”.
L’amministrazione di Calamonaci, guidata dal sindaco Pellegrino Spinelli, lavora alacremente giorno per giorno per elevare sempre di più la qualità della vita della cittadina. Due grandi successi riguardano, in particolare, due finanziamenti per gli impianti sportivi comunali e per il teatro comunale “Aldo Nicolaj” .
Per quanto riguarda il primo finanziamento, una prima tranche di 300 mila euro è stata erogata dal CONI e i restanti 100 mila euro, come contributo comunale. La somma verrà utilizzata per l’adeguamento e ristrutturazione della palestra, del campo da calcio e per quello da tennis. I lavori, che partiranno a inizio del 2021, avranno la durata di un anno circa e restituiranno ai cittadini di Calamonaci delle strutture idonee dove poter praticare sport e allenarsi in squadra. La palestra verrà messa a disposizione anche degli alunni del locale Istituto Comprensivo.
L’altro finanziamento riguarda, invece, il teatro di Calamonaci, fiore all’occhiello non soltanto per la cittadina, ma per tutto il territorio essendo l’unico in zona. Una realtà, il teatro “Aldo Nicolaj”, con 330 posti a sedere e uno splendido palco, che da lustro alla cittadina agrigentina e che gli abitanti così come il sindaco e l’amministrazione comunale, non mancano di mettere in risalto, pensando sempre a delle iniziative che lo possono paragonare ad altre realtà teatrali più fortunosamente note.
“Grazie a questo importante finanziamento”- dice il sindaco Spinelli- non ci faremo trovare impreparati e lavoreremo sempre guardando al futuro con spirito di positività puntando sempre a valorizzare i beni del nostro paese.”