Momenti di paura nella guardia medica di Castrofilippo il 3 febbraio 2025, quando un uomo di 28 anni, armato di coltello, ha aggredito e minacciato il medico di turno. L’episodio ha richiesto l’intervento immediato dei Carabinieri della Stazione di Castrofilippo, che hanno poi eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Agrigento.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari presso la comunità alloggio “Adelina” di Villarosa, in provincia di Enna. La decisione è stata presa per garantire le esigenze cautelari legate all’accaduto e prevenire ulteriori episodi di violenza.
L’aggressione ha suscitato grande preoccupazione tra gli operatori sanitari, già esposti a rischi quotidiani. Il medico, fortunatamente illeso, ha denunciato l’accaduto, evidenziando la necessità di maggiore sicurezza nelle strutture sanitarie. L’episodio riaccende il dibattito sulla tutela del personale medico, sempre più spesso vittima di minacce e aggressioni.
Le indagini hanno confermato la pericolosità dell’aggressore, portando il Tribunale di Agrigento a disporre la misura restrittiva. L’uomo resterà nella comunità alloggio in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari. Intanto, le forze dell’ordine ribadiscono l’importanza di segnalare tempestivamente episodi di violenza per garantire la sicurezza di tutti.
L’arresto del 28enne che aggredisce un medico con coltello dimostra la necessità di misure di protezione più efficaci per i professionisti della sanità. Le autorità continueranno a monitorare la situazione per prevenire nuovi episodi simili.