14.8 C
Comune di Sciacca

“Chi dona riaccende la vita”, a Calamonaci campagna di sensibilizzazione per il consenso alla donazione di organi

Pubblicato:

Una campagna di sensibilizzazione denominata “Chi dona riaccende la vita” è stata effettuata a Calamonaci al fine di sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi e tessuti.

La campagna, organizzata dal sindaco Pellegrino Spinetti e promossa dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana in collaborazione con Aido ha avuto come obiettivo principale la messa a conoscenza della cittadinanza della possibilità di poter dichiarare il proprio consenso alla donazione degli organi direttamente all’ufficio Anagrafe del comune. La dichiarazione di consenso può essere effettuata:

  • Firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria Provinciale di riferimento
  • Presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità
  • Compilando il tesserino blu del Ministero della Salute (in questo caso è necessario conservare la tessera tra i propri documenti personali)
  • Compilando l’atto olografo dell’Associazione Italiana donazione di organi , tessuti e cellule
  • Riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma (anche in questo caso è necessario custodire tale dichiarazione tra i propri documenti personali).

<< Un messaggio che vuole essere quello della solidarietà verso il prossimo, da vivere e far vivere alle nuove generazioni>> afferma Pellegrino Spinelli.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.