Il presidente e il direttore di Confesercenti Agrigento, Vittorio Messina e Salvatore Pezzino con una nota congiunta esprimono soddisfazione per la decisione del Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo di vietare il concerto in programma il 12 agosto a Sant’Anna di Daniele De Martino in occasione dei festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso.
Confesercenti ritiene che il Questore abbia adottato non solo un corretto provvedimento sul versante del mantenimento dell’ ordine pubblico ma abbia trasmesso un importante messaggio per accreditare la cultura della legalità in un territorio dove la mafia, come ricorda la DIA, risulta particolarmente pervasiva.
I testi del cantante neomelodico, divenuto famoso con la canzone “Bella Bionda”, sono accusati di essere schierati contro i pentiti e di inneggiare ai sottoposti al carcere duro.
“Un messaggio – scrive Confesercenti – che fa tanto bene alla popolazione e a chi è impegnato in qualunque intrapresa economica perché c’è bisogno di un contesto dove vige il rispetto delle regole e dove la legalità viene considerata come precondizione dello sviluppo”.
.