Hinterland

Dallo stalking al femminicidio, convegno a Burgio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Convegno sul tema della violenza di genere organizzato questa mattina Burgio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Un momento di dibattito che ha visto anche alcuni componenti dell’Ordine degli avvocati di Sciacca, impegnati cone relatori del seminario “Dallo stalking al femminicidio”. E’ stato il sindaco della città di Burgio che ha organizzato l’evento, ad aprire i lavori stamani.
Manifestazione che ha registrato un consistente numero di partecipanti.

Gli interventi dei relatori hanno affrontato gli aspetti più importanti relativi al tema della violenza sulle donne.
In particolar modo, un’analisi approfondita e’ stata dedicata  all’aspetto giuridico della questione con il presidente del consiglio dell’ordine di Sciacca, l’avvocato Giuseppe Livio che ha sottolineato l’importanza delle iniziative portate del tribunale di Sciacca. L’avvocato Enrico Di Benedetto, altro componente del direttivo del foro saccense, ha citato invece, le recenti sentenze della cassazione nonché la normativa di riferimento in tema di stalking e maltrattamenti.
Particolarmente apprezzato l’intervento dell’europarlamentare Caterina Chinnici. La stessa ha evidenziato i numerosi interventi dell’Europa sull’argomento nonché la corposa normativa che protegge e tutela le donne che decidono di denunciare.

Al seminario ha preso parte anche Ester Vedova, presidente dell’associazione ” Libera …mente Alda Merini”

Condividi
Pubblicato da