Hinterland

Inaugurato canile-rifugio per randagi a Salemi su un bene confiscato alla mafia

Trenta box che possono ospitare fino a 81 cani adulti e 28 cuccioli su un’area molto vasta di 4.700 metri quadri. E’ stato inaugurato a Salemi un nuovo canile-rifugio per randagi realizzato su un bene confiscato alla mafia.

La gestione del rifugio, che si trova in contrada Baronia Inferiore, è stata affidata all’associazione Agada, che ha ottenuto la struttura in comodato d’uso gratuito al termine di un bando. L’accordo prevede che il 40% dei posti siano destinati al Comune di Salemi, mentre l’associazione Agada potrà contare sulla restante parte e dovrà inoltre garantire il servizio di accalappiamento, microchippatura, sterilizzazione e vaccinazione dei cani randagi su tutto il territorio comunale, oltre che il sostentamento degli animali ospiti della struttura. Erano presenti all’inaugurazione della struttura il prefetto di Trapani, Darco Pellos, e il sindaco di Salemi, Domenico Venuti.

Il canile non servirà soltanto il comune di Salemi, ma tutti i comuni del trapanese quelli che ne faranno richiesta ed è dotato di un ambulatorio sanitario con una piccola sala operatoria per le sterilizzazioni e gli interventi di primo soccorso, oltre che di un sistema di videosorveglianza.

 

Condividi
Pubblicato da