E’ stato un successo a Sambuca di Sicilia, borgo nella valle del Belice, dove a comprare uno dei sedici immobili a bando, a un euro, è stata anche l’attrice americana Lorraine Bracco. Adesso, la Bracco, intende produrre l’olio e godersi l’Italia.
“Ho saputo delle case a 1 euro dalla Cnn con un alert sul telefono. Non ci potevo credere: io adoro la Sicilia! E i miei nonni erano di Palermo — racconta l’attrice americana Lorraine Bracco —. Ho cercato il posto sulla mappa, ci ho pensato tutta la notte e la mattina dopo mi sono detta: “Questa è un’idea eccezionale per la tv”. Così ho chiamato un amico di Home e Garden tv, brand di Discovery dedicato al mondo della casa. E lui sa cosa mi ha detto? “Beh, perché non vai lì e ti fai un’idea? Visiti il posto e se ti piace ci facciamo una serie tv”. Due settimane dopo ero a Sambuca”. E’ quanto ha affermato l’attrice americana Lorraine Bracco che – come citato dal Corriere della Sera – dopo avere acquistato una casa a un euro a Sambuca di Sicilia, l’ha ristrutturata e adesso intende dedicarsi alla produzione dell’olio.
Il programma si chiama Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 euro ed è una miniserie in tre episodi che in America ha avuto tanto successo. Trasmessa in Italia lo scorso 20 marzo su HGTV canale 56, ora è in streaming su discovery+. Nelle puntate – come ancora sottolineato dal Corriere della Sera – si vede Lorraine alle prese con architetti, carpentieri e manovali o impegnata a scegliere infissi e maioliche. La sua casa è di 160 metri quadri in calce bianca e mattoni a vista, con due camere da letto, due balconi e un piccolo giardino. «E una sala da ping-pong nell’ex fienile — puntualizza l’attrice —. “Non ci ho pensato due volte – ha affermato la Bracco al Corriere della Sera – ed ho acquistato subito casa a Sambuca perchè è un borgo che mi piace e dista 18 km dal mare”.
Lorraine Bracco, nella casa di Sambuca ci ha già portato i figli, i nipoti e la collega Angie Harmon. “In Sicilia voglio passarci più tempo possibile – ha detto. Il Covid mi ha tenuto ferma a Long Island e ora sto andando a fare la mia seconda vaccinazione. Sì, prima dell’estate sarò nella mia bellissima casa siciliana”. “Adesso- sottolinea la Bracco – potrò fare l’olio d’oliva, mangiare pasta alla Norma, bere vino d’Avola e vivere in un borgo piccolissimo. Sono queste le meraviglie dell’Italia! Ve lo devo dire io?”.
Anche “Bell’Italia”, la rivista mensile italiana, per il mese di marzo 2021, dedica un articolo alle bellezze artistiche, paesaggistiche e turistiche d’Italia, non potendo non fare riferimento al borgo di Sambuca di Sicilia.