Hinterland

Licata sott’acqua, esonda il fiume Salso

Si era temuto il peggio inizialmente quando due persone erano state date per disperse dopo che il fiume Salso nel territorio di Licata e’ esondato stamane a seguito delle piogge di queste ore.

L’elicottero dei vigili del fuoco è riuscito a mettere in salvo, un uomo rifugiatosi sul tetto di una casa issandolo a bordo del velivolo e un altro licatese che era sul tetto della macchina rimasta intrappolata, , in contrada Bugiades a Licata.

I due sono stati consegnati ai sanitari del 118 e al momento, non ci sono altre segnalazioni.

Ma la situazione resta critica. Due quartieri sono invasi da fango e acqua. In arrivo, rinforzi dei vigili del fuoco da altre province e della Protezione Civile. Il sindaco ha invitato la popolazione a non uscire di casa.

Il presidente Renato Schifani è in stretto contatto con il capo del dipartimento, Salvo Cocina, che ha già disposto l’invio di personale e mezzi del volontariato aggiuntivi per supportare le operazioni di assistenza alla popolazione colpita.

“La situazione a Licata – evidenzia Schifani – è critica e stiamo monitorando costantemente l’evolversi degli eventi. La Protezione civile aveva già dato l’allarme ieri e stamattina abbiamo attivato tutte le risorse a nostra disposizione per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle normali condizioni di vita il prima possibile. Ringrazio il prefetto, i vigili del fuoco, il personale di Protezione civile, le forze dell’ordine e i volontari, che stanno lavorando senza sosta per soccorrere le persone in difficoltà”.

Nelle aree più colpite, diverse abitazioni sono state evacuate per precauzione e alcune persone sono rimaste bloccate sui tetti delle automobili. Le squadre di soccorso sono al lavoro per garantire l’evacuazione in sicurezza di tutti i cittadini coinvolti.

«Sono da stamattina in contatto con il sindaco Balsamo – aggiunge Cocina – che ha subito attivato la struttura comunale, alla quale abbiamo dato indicazioni per assicurare prioritariamente la messa in sicurezza della popolazione. Anche il Genio civile e l’Autorità di bacino stanno inviando sui luoghi personale tecnico. Nel pomeriggio faremo una riunione di aggiornamento, ma voglio rassicurare che i nostri strumenti stanno misurando l’abbassamento a monte dei livelli del fiume e non vi sono previsioni di forti piogge. I picchi di innalzamento del livello agli idrometri si sono verificati fra le 7 e le 10 di questa mattina”

Condividi
Pubblicato da