Sì e’ svolto oggi pomeriggio presso la Sala Convegni dell’ex Stazione ferroviaria di Burgio, nell’ambito delle ‘Giornate sulla salute’, un incontro sul tema: le malattie cardiovascolari, l’importanza della prevenzione.
Ha relazionato il cardiochirurgo Daniele Merlo. Le malattie cardiovascolari rappresentano in tutto il mondo e anche in Italia la principale causa di morte e di disabilità. Rientrano tra questo gruppo di patologie le più frequenti malattie di origine aterosclerotica, come la cardiopatia ischemica e l’ictus cerebrale.
L’aterosclerosi è una patologia degenerativa infiammatoria della parete dell’arterie, che porta alla formazione di placche e al restringimento del loro calibro interno, riducendo di conseguenza l’apporto di sangue e ossigeno agli organi vitali. A determinare l’aterosclerosi contribuiscono numerosi fattori di rischio, alcuni sono definiti di tipo comportamentale, come la sedentarietà, il fumo, l’alimentazione non salutare e l’abuso di alcool, e altri di tipo metabolico, come l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’obesità e le alterazioni del colesterolo.
Nel corso degli anni, sono stati compiuti progressi enormi nel campo della diagnosi e del trattamento di queste patologie, tanto da determinare un progressivo miglioramento della prognosi e dell’aspettativa di vita.
Tuttavia è solo con l’attuazione di strategie di prevenzione primaria che si può davvero incidere sulla prevalenza di queste malattie.