Ben tre tonnellate di rifiuti sono stati raccolti ieri dai volontari dell’associazione ambientalista Marevivo – Delegazione provinciale di Agrigento, con la collaborazione degli studenti delle scuole del territorio.
Il progetto, che mira a preservare e promuovere la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Con il Sud – Bando Ambiente 2018, in attesa che nel prossimo autunno venga installata la barriera mobile per bloccare la plastica che il fiume è solito trascinare e riversare in mare.
Nonostante i diversi interventi di pulizia che vengono effettuati in questa zona sono stati raccolti rifiuti di ogni genere come elettrodomestici dismessi, copertoni bidoni e soprattutto plastica. Segno di continua inciviltà da parte delle persone che continuano ad abbandonare i loro rifiuti sebbene i diversi allarmi sulla tragica situazione ambientale in cui versa il nostro pianeta.
Durante la giornata, hanno collaborato con l’associazione anche il dirigente dell’ente gestore della Rno Foce del Fiume Platani, dottoressa Olimpa Campo, e i dottori Dara e Monteverde dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, che in seguito alla pulizia della spiaggia hanno provveduto alla liberazione di un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, riabilitata presso il centro di recupero di Palermo.