Messa in sicurezza delle campane della Torre dell’orologio a Caltabellotta, nell’ambito dei lavori di consolidamento antisismico del palazzo comunale. È già stato emesso il primo stato di avanzamento dei lavori ed è in fase di redazione il secondo. Ad oggi i lavori sono stati concentrati sulla nuova copertura, secondo quanto riferito dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Michele Pipia, e sul consolidamento delle pareti portanti al secondo piano.
A breve verranno realizzate tutte le predisposizioni per l’impiantistica elettrica e di climatizzazione. In questi ultimi giorni si sta intervenendo sulla torre campanaria che presentava serie problematiche strutturali tali da rendere inutilizzabile l’orologio e il sistema sonoro armato dalle relative campane in bronzo.
I lavori di consolidamento antisismico del palazzo comunale sono iniziati ormai da circa un anno e si è reso necessario il trasferimento di tutti gli uffici del municipio in una struttura che prima era occupata da una scuola.
Il finanziamento, dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, è per un importo di 990 mila euro con il cofinanziamento del Comune di 110 mila euro.