Oggi, giovedì 22 agosto, Bisacquino accoglierà la VI edizione del Premio Monsignor Giuseppe Petralia, un evento che si svolgerà presso il Santuario della Madonna del Balzo. Organizzato dal Comune di Bisacquino in collaborazione con importanti enti culturali, tra cui l’Accademia di Sicilia e la Fondazione Thule Cultura, il premio rende omaggio a personalità che hanno contribuito significativamente al progresso della conoscenza e alla promozione dei valori umani. Il “Premio Monsignor Giuseppe Petralia” rappresenta un momento di celebrazione della cultura e della libertà di ricerca.
L’evento sarà aperto dal professor Tommaso Romano, presidente del premio, che terrà una relazione sulla devozione di Monsignor Giuseppe Petralia verso la Madonna del Balzo. Monsignor Rosario Bacile, arciprete decano, e il sindaco Tommaso Di Giorgio porteranno i loro saluti, mentre il professor Antonino Sala, segretario del premio, coordinerà i lavori.
Il Premio Monsignor Giuseppe Petralia 2024 sarà assegnato a figure di spicco nel panorama culturale. Tra i premiati spiccano Salvo Barresi per il suo volume “Girgenti incantata” e Antonio Callea per il suo impegno nell’umanizzazione delle carceri. La rilevante attività di archeologa di Valentina Caminneci e le poesie di Grazia Giordano Alaimo verranno anch’esse celebrate. Inoltre, verranno premiati studenti laureati e diplomati che si sono distinti per aver raggiunto il massimo dei voti nel loro ciclo di studi.
Oltre ai premiati culturali, il Premio Mons. Giuseppe Petralia 2024 vedrà la consegna di diplomi di merito agli studenti di Bisacquino che si sono distinti per eccellenza accademica, tra cui Miriana Caronna, Sergio Di Chiara e Sofia di Giorgio, riconosciuti per i loro risultati straordinari.