Più di 1500 sostenitori in pochissimo tempo sul noto sito “Change.org”, la piattaforma riservata alle raccolte di firme sul web sull’onda del cambiamento su problematiche che affliggono il mondo.
Così anche lo stato della costa nella spiaggia di Eraclea Minoa è divenuta oggetto di una petizione online per salvare dall’erosione la costa agrigentina. La petizione contiene una lettera che sarà consegnata al presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.
“La meravigliosa spiaggia di Eraclea Minoa, – scrive Giuseppe Salvo, il promotore della petizione – un tempo 100 e passa metri di arenile dorato con un rigogliosa pineta alle spalle, è oggi ridotta ad un fazzoletto di sabbia e gli alberi della pineta cadono inesorabilmente sotto l’urto delle onde. Aiutateci a salvarla”.
La petizione lanciata sul sito web, ha lo scopo di accendere i riflettori e sopratutto di chiedere interventi contro l’erosione costiera che sta divorando questo particolare tratto della costa agrigentina dopo che l’amministrazione comunale di Cattolica Eraclea non presentando il progetto per mettere in sicurezza il sito, ha perso il diritto di accedere ai fondi Po Fesr destinati al recupero delle coste.
Ecco il link al sito per chi volesse aderire alla petizione: