Primo nido di tartaruga Caretta caretta in Sicilia sulla spiaggia di Pietre Cadute a Siculiana Marina

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato rinvenuto sulla spiaggia di Pietre Cadute, tra Siculiana Marina e Giallonardo.

Si tratterebbe del primo nido di stagione. È proprio questo, infatti, il periodo in cui questo rettile marino in via d’estinzione si reca nelle spiagge della Sicilia a depositare le uova ed è questo il periodo in cui i volontari di varie associazioni iniziano i turni di monitoraggio sulle spiagge. È stato, infatti, un volontario del Wwf, Gerlando Levita, durante il suo turno, ad individuare le tracce della Caretta caretta. Il nido è stato subito recintato dagli operatori Giuseppe Palilla e Salvatore Bonsignore.

Anche Sciacca, in particolare la spiaggia di Capo San Marco, negli anni, è stata scelta da questa specie marina per la ovodeposizione.
L’ultimo nido risale a due anni fa, quando dei bambini, mentre giocavano in acqua, hanno trovato un nido e, effettuata la segnalazione, dei volontari hanno provveduto a spostarlo in un punto della spiaggia più sicuro e lontano dall’acqua.

Secondo gli esperti, le tartarughe marine tornano ogni due anni nella stessa spiaggia in cui hanno nidificato l’ultima volta. Se così fosse quest’anno ci si aspetta una nuova ovodeposizione a Capo San Marco.

Condividi
Pubblicato da