Massiccia partecipazione oggi a Burgio con la presenza degli alunni dell’istituto comprensivo “Roncalli” all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente. Gli alunni della scuola primaria e secondaria sono stati impegnati in attività di pulizia e raccolta dei rifiuti e hanno effettuato anche la messa a dimora di piante e fiori.
All’iniziativa oltre alla scuola ha aderito anche il Comune con il vicesindaco, Antonella Leo Virisario, che ha seguito ogni attività. Il progetto era finalizzato a sviluppare la partecipazione attiva degli studenti sull’importanza di una giusta vivibilità ed a richiamare l’attenzione sullo stato di abbandono e quindi sul degrado che il mancato rispetto dell’ambiente può causare.
Intanto, nei Comuni dell’Alto Verdura e Gebbia, ci sono dati brillanti che riguardano la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti. Il migliore è quello di Calamonaci, con il 92 per cento, seguito da Villafranca Sicula con l’86 e da Lucca Sicula con l’83 per cento. Burgio è al 70 per cento.
Nella foto, un gruppo di alunni dell’istituto “Roncalli” con il sindaco di Burgio, Franco Matinella