Hinterland

Sagra del Raccolto a Cianciana, un viaggio tra grani antichi, cereali e legumi

Da oggi, 31 luglio, al 4 agosto, la pittoresca cittadina di Cianciana ospita la 4° edizione della Sagra del Raccolto, dei Grani Antichi, Cereali e Legumi. La manifestazione, nata nel 2019, si svolgerà nella suggestiva Piazza Aldo Moro, cuore pulsante di cinque giorni ricchi di eventi, degustazioni, convegni e spettacoli.

Grani antichi e prodotti locali protagonisti

L’evento mira a celebrare l’alta qualità delle produzioni agroalimentari del territorio ciancianese, con un’attenzione particolare ai grani antichi siciliani, cereali e legumi, come il rinomato Cece Rosso di Cianciana, il pregiato Tartufo dei Monti Sicani, il Pistacchio della Valle del Platani, mandorle, olio e altri prodotti tipici. Questi alimenti, riscoperti e valorizzati negli ultimi anni, offrono notevoli benefici per una dieta sana e genuina, promuovendo il consumo di produzioni locali a km 0.

Il programma della Sagra del Raccolto

L’inaugurazione della Sagra del Raccolto è prevista per mercoledì 31 luglio alle ore 21,30, con la tradizionale Manciata di Ciciri e Favi accompagnata da intrattenimento musicale con balli di gruppo anni ’60, ’70 e ’80 a cura di Gino Matalone. La festa continuerà giovedì 1 agosto alle 22,30 con lo spettacolo musicale della Centoquattro Live Band.
Venerdì 2 agosto, alle ore 20, si terrà il convegno “Agricoltura, quale futuro?”, un momento di riflessione sull’evoluzione e le prospettive dell’agricoltura locale, seguito da un altro spettacolo musicale. Sabato 3 agosto alle 21,30, lo showcooking del Pastaio Matto, Salvo Terruso, delizierà i presenti con un piatto inedito a base di prodotti tipici locali.
La manifestazione si concluderà domenica 4 agosto con la commedia “U tabutaru” di Galvano Lucio, rappresentata dall’Associazione Teatrale Sotto le Stelle presso l’anfiteatro della Villa Comunale.

Un evento sostenuto dalla comunità

La Sagra del Raccolto è organizzata dall’Amministrazione comunale di Cianciana, con il supporto del sindaco Francesco Martorana, dell’assessore all’Agricoltura Paolo Manzullo e dell’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Liborio Curaba. L’evento è in collaborazione con la Regione Siciliana e il Movimento Terra è Vita, che lavora per la promozione e lo sviluppo delle eccellenze agroalimentari locali.
Cianciana, con il suo clima ideale e la sua tradizione agricola, diventa così il palcoscenico di una manifestazione che valorizza il patrimonio culturale e gastronomico del territorio, attirando visitatori da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare la pagina Facebook “Sagra Del Raccolto Dei Grani Antichi, Cereali e Legumi”.

Condividi
Pubblicato da