Al momento i comuni che hanno già firmato l’accordo sono Marsala, Favignana, Valderice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Castellammare del Golfo, Erice e Paceco mentre si aspettano le adesioni di Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, Calatafimi-Segesta, Salemi e Petrosino.
Tra i comuni di rilievo che non hanno aderito c’è anche Castelvetrano, anch’esso commissariato, che avrebbe dovuto sostenere l’intesa con 195.200.00 mila euro annui. Inoltre secondo fonti di stampa, all’appello mancano invece le previste compartecipazioni finanziarie dei Comuni di Alcamo, Pantelleria, Campobello di Mazara, Partanna, Santa Ninfa, Vita, Gibellina, Salaparuta e Poggioreale.
Intanto, l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi chiuderà dal 6 novembre al 10 dicembre 2017. La chiusura è dovuta a “interventi di manutenzione della pista”. La compagnia spiega che “non sarà operato alcun volo da e per la città siciliana”. La chiusura della struttura aeroportuale porta con sé tutti i disagi del caso… I pochi voli rimasti a Birgi verranno spostati al più vicino aeroporto “Punta Raisi” di Palermo. Per le restanti mete previste dall’aeroporto trapanese invece è stata già annunciata la cancellazione da tempo.