Vertice in prefettura ad Agrigento su criticità Villa Sikania di Siculiana che accoglie i migranti, soddisfatto il sindaco Zambito

Ieri, nella sede della prefettura di Agrigento, presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa, si è riunito il Comitato provinciale per la Sicurezza e l’Ordine pubblico per affrontare alcune criticità presenti nella struttura di accoglienza di Villa Sikania. L’incontro è stato chiesto dal sindaco di Siculiana Peppe Zambito.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro, ho fatto presenti – ha dichiarato il sindaco di Siculiana Peppe Zambito – alcune criticità relative alla struttura sollecitando anche delle soluzioni. Villa Sikania è adibita a centro per la quarantena Covid, mi sono fatto portavoce dei miei concittadini preoccupati per alcune situazioni a rischio riscontrate che meritano attenzione”.

Tra le altre questioni affrontate durante il Cosp vi è la necessità di implementare l’attività per rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio, anche attraverso un sistema di video-sorveglianza diffuso; prevedere interventi per rallentare la velocità degli automezzi nel tratto che fiancheggia la struttura; assicurare una costante comunicazione in merito ad eventuali contagi Covid dentro la struttura e la realizzazione di aree attrezzate, presso Villa Sikania, per garantire momenti di aggregazione e svago ai giovani ospiti della struttura considerando la loro giovane età.

“Ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto e le Forze dell’ordine – ha aggiunto il primo cittadino – che ancora una volta hanno dimostrato attenzione e disponibilità all’ascolto nei confronti della mia comunità. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di garantire la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità dell’ospitalità della struttura. Abbiamo condiviso alcune soluzioni che mi auguro vengano attuate al più presto”.

Condividi
Pubblicato da