Questa mattina la società Italgas ha presentato all’amministrazione comunale di Villafranca Sicula Picarro Surveyor, la tecnologia più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas.Il sistema consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo garantendo una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore.
Montata sugli automezzi di servizio, rispetto alla metodologia tradizionale, questa non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso come, ad esempio, le auto parcheggiate e amplia in maniera esponenziale il volume dell’area monitorata, 150-200 metri di larghezza e 5-8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri.
Il software è in grado poi di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria e permettendo così di localizzare rapidamente eventuali dispersioni.
Insieme alla tecnologia Picarro è stata presentata la nuova app Work On Site, sviluppata nella Digital Factory di Italgas. L’app, disponibile sui dispositivi elettronici in dotazione alle imprese esecutrici dei lavori, gestisce controlli automatizzati, digitali sui cantieri della rete di distribuzione gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale. Il sindaco Gaetano Brucculeri ha dichiarato:
“Siamo parecchio soddisfatti per essere stati il primo comune della provincia di Agrigento dopo il capoluogo, ad essere scelti per questa presentazione di alta tecnologia, un servizio davvero essenziale messa a diposizione della nostra comunità”.