Oggi si vota in cinque omuni Agrigentini per la scelta dei sindaci e dei consiglieri comunali. Sono, complessivamente, 34.004 gli aventi diritto in questi comuni.
Si può votare fino alle 23 e nella sola giornata di oggi. In provincia di Agrigento si vota a Caltabellotta dove la scelta è tra l’uscente Paolo Segreto e Calogero Cattano e ad Alessandria della Rocca, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.
Il maggior numero di aventi diritto è a Racalmuto con 10.693, seguito da Naro con 10.473, Santa Elisabetta con 4731 elettori, Alessandria della Rocca con 4283. Infine, Caltabellotta con 3824. Essendo i cinque centri agrigentini tutti di popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, la legge elettorale vigente, non prevede il turno di ballottaggio, quindi a chiusura dei seggi, questa sera, alle 23, scrutinio ed elezione diretta dei sindaci e dei rispettivi consiglieri comunali.
Per espletare il diritto di voto, i cittadini dovranno recarsi al seggio di riferimento muniti di documento di identità valido e tessera elettorale. L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato, il cosiddetto effetto trascinamento, oppure può votare solo per il candidato sindaco. Si può inoltre effettuare il voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata. Infine, per il consiglio comunale, l’elettore può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, o nome e cognome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Qualora esprima due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.