Gli Speciali

Cooking Show dello chef stellato saccense Accursio Craparo all’Azzurro Food

Giovedì 3 agosto, a partire dalle ore 20.00, presso l’Atrio Superiore del Palazzo Municipale di Sciacca, Accursio Craparo, chef saccense insignito con una Stella Michelin, proprietario di Accursio Ristorante, sito nel cuore di Modica.

Nato a Sciacca, in provincia di Agrigento, Craparo ha costruito la sua formazione attraverso molte esperienze nel Nord d’Italia e d’Europa. E’ definito il cuoco delle due Sicilie, perché le suggestioni dellinfanzia e le ispirazioni dellesperienza lo hanno portato a viaggiare tra quella dellovest e quella dellest. Come due regioni distanti, ognuna di loro ha una propria storia che influenza i riti del gusto: le separano mille contraddizioni, ma le unisce una sconfinata ricchezza della natura che Craparo fa incontrare nella sua cucina.

Nel 2005, il cuoco saccense ha inaugurato la Gazza Ladra a Modica, dove ha trovato modo di esprimere le capacità, la sensibilità e l’esperienza assimilate negli anni, fino al raggiungimento dell’ambita Stella Michelin, arrivata nel 2008. Nel giugno 2014, ha deciso di spostarsi ed aprire Accursio Ristorante. E nel 2016 è arrivata anche qui la prima Stella Michelin, con questa motivazione: “Cucina originale, creativa e policroma in un ristorante che suggerisce l’identità di una casa privata nelle sue salette interne mentre l’ampio dehor affacciato su corso Umberto si apre alla vivacità della città”.

Dai profumi dei pomeriggi campestri alle scoperte salmastre nelle profondità mare, Accursio Craparo porta sempre a tavola un distillato della sua Isola, scavando lessenza della cucina tradizionale siciliana alla continua ricerca di unidentità ancora capace di sorprendere.

All’interno del suo Cooking Show, lo chef preparerà una ricetta denominata “Spremuta di Sicilia”, un piatto tutto da scoprire e gustare.

Il cooking show di Accursio Craparo, inserito nel vasto cartellone di eventi di Azzurro Food, sarà ad ingresso gratuito. 

Condividi
Pubblicato da