Si chiamano Maria Grazia e Laura, non si erano mai incontrate. La loro amicizia è nata tramite un gruppo whatsApp che si chiama “Mamme Speciali”, una chat che mette insieme le mamme del territorio con bimbi autistici che si confrontano sulle problematiche che ogni giorno un genitore di un bimbo autistico si trova a dover affrontare.
Una rete di solidarietà per consigli e suggerimenti: Maria Grazia e Laura sono diventate amiche così e in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, hanno deciso di rilasciare un’intervista a Risoluto.it per parlare della malattia che i loro bimbi vivono e che insieme affrontano ogni giorno. Maria Grazia, è una insegnante saccense, suo figlio ha tredici anni. Laura, invece vive a Santa Margherita, suo figlio ha 14 anni.
“Troppi luoghi comuni su questa malattia – dicono entrambe – banalizzata talvolta da come i media affrontano e raccontano la malattia”.
Laura ha anche scritto una lettera rivolgendosi alla politica: “Sono mamma, donna, genitore, proprio come te – ha scritto – aiutateci con cure e servizi. Non lasciateci soli!”.