Attenzione alle clausole contrattuali: senza un’adeguata copertura assicurativa, i danni potrebbero ricadere interamente sul conducente
Noleggiare un’auto è comodo e sempre più diffuso, ma cosa succede in caso di incidente? Chi paga i danni? La risposta dipende da una serie di fattori legati al contratto di noleggio e alle coperture assicurative attivate.
Secondo l’articolo 2054 del Codice Civile, il conducente di un veicolo è tenuto a risarcire i danni causati dalla circolazione, a meno che non dimostri di aver fatto tutto il possibile per evitarli. In caso di veicolo a noleggio, la responsabilità è condivisa: la società di noleggio è responsabile in solido con l’utilizzatore, salvo che dimostri che il veicolo è stato utilizzato contro la sua volontà.
Di solito, nel contratto è inclusa una polizza RCA (Responsabilità Civile Auto), ma spesso questa copertura non è sufficiente a tutelare completamente il conducente. La maggior parte delle società prevede delle franchigie, penali contrattuali e clausole limitative, specialmente in caso di utilizzo improprio o violazioni del Codice della Strada.
Ad esempio, se l’auto viene danneggiata per negligenza o uso non conforme, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni e la società potrebbe trattenere l’intera cauzione.
Alcune penali possono risultare vessatorie, secondo il Codice del Consumo, se impongono costi sproporzionati rispetto al danno reale o alla violazione.