Decima edizione del Presepe Vivente e II edizione della Mostra Mercato dell’Olio che si svolgeranno a Giuliana, borgo medievale della provincia di Palermo che per tre giorni, il 27-28 e 29 dicembre, sarà la cornice di ambientazione delle due manifestazioni nate in collaborazione con l’associazione Visit Giuliana e Fra.Ga.Ma. Service.
Si tratta di un lungo percorso che porterà il visitatore alla riscoperta di sapori e profumi legati alla tradizione culinaria, dell’artigianato e del folklore locale.
Nella seconda edizione della “Mostra Mercato dell’olio e dei prodotti tipici Giulianesi” ci saranno stand, specialità del territorio e prodotti “a kilometro zero”. Un vero viaggio culinario per esaltare i prodotti di qualità del territorio, la sapienza artigianale delle maestranze e la cultura del luogo.
Non mancherà poi neanche quest’anno, l’appuntamento con la rievocazione della natalità con la decima edizione del Presepe vivente dal titolo “Il Re”, realizzato in chiave teatrale e diretto da Stephanie Beatrice Genova e Tony Gangitano.
I visitatori attraverseranno così un percorso che si estende tra le più suggestive vie del Centro storico di Giuliana che si animeranno con attori e figuranti che metteranno in scena diversi contesti della vita quotidiana legati alla tradizione artigianale siciliana. Passeggiando e scoprendo i luoghi, si potrà ammirare la magnificenza del castello svevo-normanno e la sontuosità dei vicoli del borgo che saranno lo sfondo per ricreare una sorta di nuova “Betlemme”.
Durante le due manifestazioni, ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali, anche senza glutine, e il servizio navetta gratuito.
(REDAZIONALE SU COMMISSIONE)