Gli Speciali

Prestito personale: quali sono i costi a cui i consumatori devono prestare attenzione?

Richiedere un prestito personale è una pratica sicura, utile ad affrontare un cambiamento o a sostenere una spesa imprevista. Banche come Santander offrono soluzioni comode e vantaggiose, interamente sottoscrivibili tramite computer o smartphone, garantendo elevati standard di affidabilità.

Quando si sceglie un prestito online è fondamentale avere chiari alcuni concetti per gestirlo al meglio e senza sorprese. I prestiti hanno infatti dei costi aggiuntivi che concorrono alla definizione della rata mensile. Conoscerli è pertanto cruciale per valutare l’opzione finanziaria più adatta alla propria situazione personale.

Cosa sono TAN e TAEG e in che modo influiscono sul costo di un prestito

TAN e TAEG sono due variabili da valutare attentamente quando si confrontano varie alternative di prestiti online. Il primo è il tasso di interesse puro imposto dal creditore che viene applicato al finanziamento richiesto e calcolato in percentuale su base annua.

Il TAEG, invece, è un indicatore che rappresenta il costo complessivo del prestito personale. In esso confluiscono varie spese di amministrazione e gestione del finanziamento, come ad esempio polizze aggiuntive, apertura e mantenimento dei conti e costi necessari a sostenere le operazioni di pagamento. Sono escluse imposte e spese accessorie, come quelle notarili.

Conoscere questi valori permette al consumatore di fare una scelta più oculata e comprendere esattamente quali sono i costi richiesti per sostenere il prestito.

Altri costi da conoscere: la polizza assicurativa

Un altro costo che può incidere sul prestito personale è la polizza assicurativa. È tuttavia importante specificare che si tratta di un servizio accessorio, cioè la cui sottoscrizione non è obbligatoria per ogni prestito.

Qualora il consumatore scegliesse di assicurare il prestito, la rata mensile verrebbe dunque maggiorata di una quota fissa. L’assicurazione facoltativa garantisce un’indennità residua in caso di grave infortunio o decesso del titolare del prestito. 

Quali sono i vantaggi di un prestito online

Sempre più clienti scelgono i prestiti online, grazie a degli innegabili vantaggi. La modalità digitale ha infatti notevolmente semplificato l’accesso a questa tipologia di finanziamento, aiutando i consumatori a fronteggiare spese impreviste e ad affrontare il futuro con serenità. Disponendo di una connessione a internet e uno smartphone o un computer si può così intraprendere la pratica ovunque ci si trovi.

Il prestito online riduce quindi la burocrazia che solitamente viene associata a questa tipologia di operazioni. Ovviamente il contraente deve fornire la documentazione richiesta e dimostrare la presenza di un reddito documentabile.

Condividi
Pubblicato da