17.1 C
Comune di Sciacca

21° Bandiera Blu di Menfi, Lota’: “Noi pronti a sensibilizzare anche altri comuni limitrofi”

Pubblicato:

E’ anche la storia di successo di un’ intera comunità, collezionare ventuno bandiere blu vuol dire perseguire un obiettivo, un obiettivo di cui sono artefici tutti i menfitani che in questi anni hanno puntato sullo sventolamento di quel vessillo sul proprio bagnasciuga come forma di riscatto di un territorio che di turismo vuole vivere.

Lo ribadisce un’entusiasta Enzo Lotà che solo qualche giorno fa a Roma ha ricevuto tra le mani la ventunesima bandiera blu. “Da vent’anni – dice – a prescindere da qualsiasi amministrazione si sia alternata alla guida di questo Comune, la bandiera blu è stata l’obiettivo di tutti”.

Un simbolo quello di mare incontaminato e spiaggia pulita che vuol dire anche servizi per i bagnati dalle docce e servizi igienici, al wifi free, alle ecoisole per la differenziata, agli accessi per i disabili. Menfi ha investito in cultura per l’ambiente e oggi è ripagata dal riconoscimento che porta la certificazione del suo impegno.

“Ci è stato chiesto dal presidente della Fee – racconta Lotà – di farci sensibilizzatori nei comuni rivieraschi della provincia di ciò che mare pulito vuol dire in termini di sviluppo per l’intera costa”.

“Avvieremo un dialogo – annuncia –  con Sciacca, Ribera e Cattolica per fare in modo che la qualità della costa, tutta intera, sia di una qualità tale da attirare i grandi flussi turistici”.

Intanto, Menfi incrocia le dita per la “spiga verde”. Altro obiettivo che si prefigge il comune, ossia il marchio dedicato alle località rurali che premia i Comuni più impegnati nell’educazione ambientale e nelle iniziative di sostenibilità del territorio. A giugno, si avrà il responso e chissà se…

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.