Ci sarà un cartellone di piccoli eventi mentre le due kermesse di punta saranno lo Street Food e Azzurro Fest, due manifestazioni organizzate da enti privati.
Per il ferragosto due band locali in concerto sul palco di Piazza Scandaliato, se si chiuderanno gli accordi con dei sponsor ci saranno anche i tradizionali fuochi pirotecnici.
I commercianti stamattina sono tornati ad incontrare il neo assessore Filippo Bellanca, dopo l’incontro precedente dello scorso venerdì, oggi si è iniziato a mettere nero su bianco un piccolo cartellone, l’assessorato farà da coordinatore dei piccoli spettacoli che con l’aiuto dei titolari delle attività di somministrazione si riuscirà a mettere in piedi.
Più complicato e difficile sarà garantire il trasporto tramite bus navetta nel caso dovesse scattare la Ztl. L’Aeternal, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano a Sciacca, è creditrice di quaranta mila euro dal Comune di Sciacca. Se non si salderà il conto, difficilmente ci sarà il servizio di collegamento tra i parcheggi che solitamente vengono attivati in via Gaie di Garaffe e la zona a traffico limitato.
Intanto, l’assessore Bellanca sta lavorando a nuovi accordi tra il Comune e la Pro Loco e gli organizzatori dello Street Food. Fino allo scorso anno, il suolo pubblico per l’Azzurro Fest veniva concesso con un abbattimento del 90%. Lo Street Food, invece si svolgeva al Borgo dello Stazzone su area demaniale, quest’anno si tenterà di spostarlo in centro e dunque, anche lì il Comune potrà applicare le tariffe per la concessione del suolo.
Si è al lavoro anche per adeguare tutte le manifestazioni e in particolare, la Processione della Madonna del Soccorso alle misure in materia di “safety” e “security” previste dalla circolare Gabrielli del 26 giugno scorso che ha irrigidito dopo i fatti di Torino le direttive per gli eventi di piazza e gli ammassamenti. Circolare che sta facendo tribolare molti enti locali italiani costretti a cancellare grandi e piccoli eventi per adeguarsi alle nuove norme.