Dalle ore 9,30, e per l’intera giornata, operatori del settore saranno impegnati in cinque tavoli tematici: cultura, enogastronomia, benessere, infrastrutture, impresa. Saranno chiamati a esprimere idee, a confrontarsi, a delineare buone pratiche, a elaborare progetti e azioni, per utilizzare al meglio il turismo come un motore in grado di sviluppare nuove opportunità di crescita e di lavoro per la città e tutto il territorio.
A supporto dei tavoli di lavoro, si annuncia la presenza di rappresentanti di realtà siciliane innovative e creative. Gli ospiti racconteranno la loro esperienza virtuosa vissuta in altre città: modelli da studiare, imitare ed esportare.
Al termine della giornata, le proposte venute fuori saranno messe nero su bianco in un documento che verrà consegnato alle istituzioni locali.
L’obiettivo è definire una strategia per la creazione di un “Brand Sciacca” e utilizzare come veicolo la piattaforma WakeUp Sciacca, che nascerà dal basso e dalla prima riunione degli Stati Generali del Turismo.