Istruzione

Giornata della legalità all’Istituto Dante Alighieri di Sciacca

L’Istituto Dante Alighieri di Sciacca, diretto dal dirigente scolastico Teresa Guazzelli, ha voluto celebrare ieri in classe la giornata della legalità in ricordo del giudice Falcone e di tutte le vittime di mafia. La manifestazione ha visto come protagonisti gli alunni delle classe prime della scuola secondaria di I grado “Ignazio Scaturro” e le classi quarte della scuola primaria del plesso “Sant’Agostino”.
Nel salone Perollo della scuola media Scaturro, si sono succeduti momenti di riflessione, visione di immagini che hanno riportato alla memoria i tragici eventi di 32 anni fa.

La referente del progetto, la professoressa Annamaria Scandaglia, ha guidato i presenti in un viaggio fatto emozioni e gesti simbolici. Non è mancata la musica: il coro della Scaturro, diretto dal professor Antonino Recupero ha intonato, tra le altre, anche la canzone “Pensa”, mentre i giovani percussionisti, guidati dal professore Salvatore Bavetta, si sono esibiti nel brano “Il mare”.

L’albero di Falcone, riprodotto in forma stilizzata dalla professoressa Mariapia Bono, è stato arricchito di foglie, con riflessioni sul tema, realizzate dai bambini e dalle maestre del plesso Sant’Agostino.

Condividi
Pubblicato da