Si è svolto oggi a Sciacca presso l’Istituto Don Michele Arena nell’aula del Miraglia il convegno sulla Giornata mondiale della sicurezza informatica “Safer Internet Day” rivolto agli studenti dello stesso Istituto sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Sono intervenuti al convegno la dirigente Daniela Rita Rizzuto, il Tenente Colonnello Roberto Vergato, Comandante Compagnia dei Carabinieri di Sciacca, l’
Ispettore Cacioppo della Polizia di Stato, l’avvocato Adele Macaluso, Consigliere del Comitato per le Pari Opportunità del Foro di Sciacca.
Inoltre, sono stati presenti anche Franco Zerilli,
Michele Cascavilla, rappresentanti delle associazioni d’Armi.
Infine, sono stati presentati i prodotti finali sul tema realizzati dagli studenti nell’ambito delle
attività didattiche e formative d’Istituto, curate dalle professoresse Giuseppa Augello e Marilena Mangiagli.c
Anche all’Istituto Calogero Amato Vetrano ha osservato la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
I protagonisti della celebrazione sono stati gli studenti stessi, che hanno dato vita a performance coreografiche, recitato poesie di loro composizione e monologhi contro il bullismo. Attraverso queste espressioni artistiche, hanno espresso chiaramente il loro dissenso contro qualsiasi atto di vessazione e prevaricazione.
Gli alunni hanno dimostrato grande sensibilità verso la tematica, elaborando riflessioni profonde e toccanti. La manifestazione ha evidenziato come l’arte possa essere un veicolo potentissimo per contrastare il bullismo e per far emergere il meglio dai ragazzi.
La manifestazione si è conclusa con l’intervento della dirigente scolastica Nellina Librici e il monito della docente referente Maria Di Liberto, circa le responsabilità penali, anche per i minorenni, cui si può andare incontro nel caso di atti di bullismo e cyberbullismo.