10 C
Comune di Sciacca

Novità all’Istituto Amato Vetrano di Sciacca, diploma in soli 4 anni (Video)

Pubblicato:

Novità a partire dal prossimo anno per l’Istituto “Amato Vetrano” di Sciacca che introduce la sperimentazione della filiera ‘4+2’, un percorso per conseguire il diploma in 4 anni e accedere direttamente a un ITS, all’università o al lavoro.

“Il modello ‘4+2’ accelera i tempi senza rinunciare alla qualità”. Lo ha affermato oggi la preside Nellina Librici che ha spiegato le ragioni di questo ciclo più breve che permette nei tre indirizzi, Agrario, Alberghiero e Informatico, di conseguire il titolo con un piano di studi condensato nei quattro anni.

Altra novità nell’offerta formativa con il decreto Assessoriale n. 43 del 14 gennaio 2025, l’Istituto Amato Vetrano attiverà, dall’anno scolastico 2025-2026, l’indirizzo Tecnico Settore Tecnologico – Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Un percorso che rappresenta un’evoluzione significativa nell’offerta formativa, rispondendo alle richieste di un mercato del lavoro in continua trasformazione.
“L’istruzione tecnica – spiega la preside – con questo nuovo indirizzo offre una formazione professionalizzante in discipline specifiche come chimica, biotecnologie e materiali. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche, pronte per essere applicate nel lavoro o negli studi universitari avanzati”.
I diplomati, infatti saranno pronti a lavorare in settori strategici quali: industria chimica e farmaceutica, settore sanitario, biotecnologie applicate, ambiente ed energie rinnovabili, ricerca e sviluppo.
Potranno, inoltre ricoprire ruoli come tecnico di laboratorio, operatore in impianti chimici, esperto in sostenibilità o consulente tecnico.
“Invitiamo – conclude – la preside studenti e famiglie a scoprire questa opportunità unica, che unisce teoria e pratica per formare professionisti in un settore strategico e innovativo”.

Per chi volesse saperne di più, l’Amato Vetrano si prepara a tre Open day in programma sabato 18 gennaio, domenica 26 e sabato 8 febbraio.

.

Articoli correlati

Articoli Recenti