18.9 C
Comune di Sciacca

Liceo “Fermi” di Sciacca, oggi festa per l’accoglienza delle matricole

Pubblicato:

E’ stata una giornata di festa e di accoglienza per le oltre 200 matricole che hanno scelto di iscriversi al Liceo Enrico Fermi di Sciacca.

I neo alunni dell’istituto saccense dopo l’ingresso nelle rispettive aule e la visita degli spazi didattici della scuola, nella seconda mattinata sono stati accolti dal dirigente scolastico Maria Paola Raia che li ha riuniti nel nuovo Auditorium per condividere un momento di festa e di accoglienza porgendo il benvenuto insieme ai docenti e agli alunni rappresentati d’Istituto.

“Vi sentirete – ha detto la dirigente – accolti, integrati, ascoltati e valorizzati ciascuno nella vostra individualità. Una Comunità scolastica che non è la semplicistica sommatoria di alunni, ma che si caratterizza come un insieme variegato di singolarità. Punteremo al vostro benessere a partire dallo sviluppo del senso di appartenenza e dal farsi sentire al centro dell’azione educativa didattica”.

Anche gli alunni Sara Vento e Gregorio Venezia hanno dato il benvenuto agli alunni delle classi prime assicurando la loro presenza e il loro supporto durante l’anno scolastico. Partner della giornata e della festa dell’accoglienza Skene’ Academy che collabora con il liceo nell’attuazione di progetti di varia natura, soprattutto musicali e teatrali.

Olga Galluzzo, presidente della Skene’, ha intrattenuto gli alunni declamando il testo di un monologo sulla gioventù mentre il maestro Ignazio Catanzaro ha accompagnato al pianoforte i ragazzi che hanno intonato delle canzoni di musica pop e li ha poi coinvolti anche in un ballo estemporaneo. Infine, sono stati distribuiti dei gadget, borracce e zaini, a tutti gli alunni con il logo della scuola, auspicando che il nuovo anno scolastico possa rappresentare una grande opportunità di crescita umana e culturale anche attraverso la progettualità che contraddistingue il Liceo scientifico e che quest’anno, ha sottolineato il Dirigente scolastico, proporrà sia attività teatrali che musicali, artistico-creative e sportive come padel, tennis e basket.

Il Fermi e’ una scuola frequentata da oltre 1000 alunni provenienti anche dai paesi limitrofi, nei vari indirizzi che spaziano dal liceo scientifico tradizionale, all’opzione scienze applicate, dal liceo linguistico al liceo delle scienze umane tradizionale e con opzione economico-sociale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.