Ha avuto inizio oggi la settimana dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca.
Gli alunni scelgono, come per gli anni precedenti, nei PCTO una varietà di curvature, ossia percorsi di potenziamento-orientamento che si aggiungono agli insegnamenti curriculari a partire dal terzo anno del corso di studi.
Un momento tutto per gli studenti che hanno la possibilità di incontrare e confrontarsi con realtà aziendali, enti, associazioni del mondo del lavoro e dell’università.
Da oggi professori universitari, artisti, critici d’arte, professionisti, medici e musicisti terranno le loro lezioni nelle varie aule dell’istituto.
Le ore complessive per i licei sono 90 distribuite nel triennio.
Quest’ anno alle curvature già esistenti si è aggiunta quella di Marketing e Mercati Internazionali, altra novità è la partecipazione al PNRR con l’Università di Palermo e con quella di Parma.
Un gruppo di ragazzi assisteranno a delle lezioni con docenti universitari all’interno dei dipartimenti inerenti la curvatura prescelta presso l’ateneo di Palermo altri seguiranno le lezioni con docenti universitari di Palermo e Parma direttamente presso la scuola.
Inoltre, le classi quarte e una classe terza dell’indirizzo linguistico hanno gia’ svolto le loro ore di PCTO durante “La via dei Tesori” trasformandosi in vere guide.