11.9 C
Comune di Sciacca

Settimana di orientamento al “Fermi” di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Una settimana di incontri con professionisti in occasione dei percorsi di potenziamento e orientamento ex alternanza scuola-lavoro si svolti al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca.

I Prossimi si aggiungono agli insegnamenti curriculari a partire dal terzo anno del corso di studi. Le ore complessive per i licei sono 90 distribuite nel triennio. Il “Fermi” concentra tali ore nel 3° e 4° anno con un minimo di ore riservate alla quinta classe.

Quest’ anno gli studenti hanno potuto scegliere tra sei curvature, già esistenti negli anni precedenti mentre si è attivata, nuovamente, la partecipazione al PNRR con l’Università di Palermo.

I ragazzi delle classi terze hanno assistito alle lezioni con docenti universitari all’interno dei dipartimenti inerenti alla curvatura prescelta, presso l’Ateneo di Palermo, altri hanno seguito le lezioni con docenti e professionisti vari direttamente presso lo stesso liceo o direttamente negli enti coinvolti.

I ragazzi della curvatura “socio educativa”, oltre il collegamento con l’Università di Palermo, hanno partecipato a stage formativi negli Istituti comprensivi “A. Inveges” e “M. Rossi” di Sciacca.
Per gli studenti della curvatura “linguistico artistica” letteraria parteciperanno ad uno stage formativo con il gruppo Mangia’s direttamente negli alberghi di Sciacca, nel periodo che va dal 28 aprile al 2 maggio 2025.
Le classi quarte dell’indirizzo “linguistico” hanno svolto le ore di Pcto durante l’iniziativa “La Via dei Tesori”.

In tutto sono stati coinvolti 436 studenti. Oggi al Fermi le battute conclusive con gli ultimi incontri in programma.

La settimana di Pcto e’ stata curata dalle docenti referenti del progetto: Carmela Deliberto e Barnara Cangelosi.

Articoli correlati

Articoli Recenti