Istruzione

Plasticfree Onlus con le scuole, in azione gli alunni della Rossi alla Foggia di Sciacca

Grazie alla stretta collaborazione con PlasticFree Onlus gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca sono stati protagonisti di due giornate di educazione civica e ambientale incentrate sull’inquinamento marino.

Le classi quarte della scuola primaria, con il referente alla sostenibilità Cristina Venezia, hanno partecipato a incontri educativi organizzati dall’avvocato Domenico Vernagallo, referente locale di Plasticfree Onlus.

Nell’ambito del progetto “ReStart…un Mare per Crescere”, gli studenti hanno potuto applicare concretamente i concetti appresi durante una giornata di pulizia sulla spiaggia di contrada Foggia, dove hanno raccolto 126 kg di rifiuti e 3 gomme di auto, dimostrando l’importanza dell’azione diretta contro l’inquinamento.

La presenza di figure istituzionali come la dirigente scolastica, Paola Triolo, e il vicepreside, Accursio Russo, che hanno concluso l’evento lodando l’impegno degli studenti, sottolinea l’importanza e il supporto della comunità educativa a queste iniziative.
Queste attività di PlasticFree Onlus non sono isolate, ma parte di un movimento più ampio che vede l’associazione attiva in numerosi progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale, rafforzando così il legame tra educazione, comunità e attivismo ambientale.

L’azione continua dell’associazione sul territorio serve da modello di come collaborazione e impegno possano tradursi in cambiamenti positivi tangibili per l’ambiente.

Condividi
Pubblicato da