Stop al fumo di sigarette anche all’aperto. La bozza con i nuovi divieti, già annunciati dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, sarebbe pronta.
Le nuove norme prevedono il divieto al fumo, anche per le sigarette elettroniche, nei dehors, alle fermate dei mezzi pubblici e nei parchi se sono presenti bambini e donne incinte.
Nella bozza, il divieto di fumo riguarderebbe anche i tavoli all’esterno dei locali in cui sarà possibile fumare solo se il locale dispone di un’area riservata ai fumatori.
Divieto anche nelle fermate di tutti i mezzi di trasporto pubblici, e dovrebbero essere eliminate le aree fumatori negli aeroporti.
Restrizioni anche per quanto riguarda le pubblicità delle diverse tipologie di sigarette elettroniche. Come per i prodotti di fumo tradizionali, verrà vietata qualsiasi forma di pubblicità diretta e indiretta.
Dovrebbe essere prevista una multa pari a 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni, per chi trasgredisce i nuovi divieti che, non ancora definitivi e suscettibili a modifiche, potrebbero essere previsti in un disegno di legge di iniziativa governativa.