Almeno 32 morti e 85 feriti in seguito allo scontro tra un treno merci e uno passeggeri avvenuto ieri sera sulla tratta tra Atene e Salonicco, in Grecia.
Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto”. I soccorritori affermano che stanno operando circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze.
Tre vagoni sono usciti dai binari finendo in una scarpata e, secondo il canale televisivo Ert, una delle carrozze ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste bloccate all’interno di essa.
È stata avviata una vasta operazione di salvataggio con polizia, ambulanze, vigili del fuoco, gru e attrezzi meccanici per prestare i primi soccorsi e sgomberare la linea ferroviaria dai detriti e sollevare i vagoni che si sono ribaltati.
“Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri”, ha affermato un soccorritore che sta operando sul luogo dell’incidente.
“Più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. – ha comunicato il governatore regionale Kostas Agorastos – Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile che sia alto”.
Aggiornamento ore 13,02: Sale a 38 il bilancio delle vittime coinvolte nello scontro tra i due treni. I feriti ricoverati in ospedale sono 66, di cui sei in terapia intensiva.