Le strategie SEO sono una risorsa importante per qualunque azienda o attività che sceglie di lavorare non solo offline ma anche, oppure esclusivamente, online.
Per riuscire a raggiungere il giusto pubblico, per aumentare le possibilità di intercettare un target e un mercato che sia nei propri interessi bisogna dunque lavorare su tantissimi fattori uno dei quali è quello che prevede l’uso delle giuste strategie SEO.
Lavorare alle giuste strategie in ottica SEO permette di migliorare il posizionamento del sito web, di generare più interesse negli utenti, maggior traffico sul sito e anche ottime conversioni.
Strategie SEO: on site e off site per un progetto a 360°
Le strategie SEO, on site e off site, sono due attività che servono a guardare al progetto a 360° per riuscire a raggiungere in tempi brevi i giusti risultati. Le agenzie esperte del settore, come la Blue Owl, consigliano sempre di svolgere sia attività tecniche sia di rafforzamento della brand awareness e authority.
Le strategie SEO on site in genere riguardano primariamente tutte le analisi tecniche, da quella che interessa il sito web, il suo design e le sue caratteristiche, fino a raggiungere i giusti risultati in termini di velocità di caricamento delle pagine, verifica delle pagine e degli URL, visibilità sui dispositivi mobili.
Poi ci si occupa di aspetti importanti come quella dell’analisi delle principali parole chiave che permettono di raggiungere dei risultati al fine di riuscire a rintracciare ciò che vogliono e digitano gli utenti in target, al fine di intercettare un traffico che potenzialmente può generare delle conversioni.
Le strategie SEO off-site, invece, permettono di aumentare l’autorità del sito web, di guidare il traffico verso il sito, di rafforzare il proprio posizionamento su delle specifiche parole chiave.
Perché posizionare il sito per raggiungere i giusti utenti
Per posizionare al meglio il proprio sito web è necessario effettuare una ricerca attenta del mercato nel quale si opera e bisogna effettuare una campagna SEO che permetta di raggiungere la propria buyer personas ideale.
Questo vuol dire che la prima strategia SEO da svolgere è un’attenta analisi del mercato. Solo analizzando: il mercato in cui si opera, il target di utenti ai quali si fa riferimento, le ricerche che sono svolte maggiormente dagli utenti, i concorrenti.
Una volta svolta l’analisi è possibile riuscire a trovare quali sono gli intenti di ricerca degli utenti, andare a scegliere i giusti risultati di inbound per andare a posizionare bene il brand. Dopo di ché bisogna fare un’analisi delle pagine e di quelle della concorrenza per capire come raggiungere risultati migliori e posizionarsi per keyword anche molto competitive.
Questo vuol dire che posizionare il sito per raggiungere i giusti utenti è essenziale se si vuole far davvero crescere la propria attività e al contempo aumentare i profitti dalla vendita di prodotti e servizi.
Strategie SEO: a chi affidarsi?
Per la creazione delle giuste strategie SEO è necessario obbligatoriamente affidarsi a degli esperti del settore.
Infatti, solo i professionisti che nel corso del tempo hanno studiato in modo ottimale quali sono le migliori tecniche SEO e in che modo applicarle, possono davvero strutturare un progetto e una strategia che poi si riveli efficaci.
Le agenzie web con esperti SEO permettono ad un sito online o e-commerce di riuscire a raggiungere degli obiettivi e KPI ottimali, aiutano l’ottimizzazione del sito e l’ottenimento di un ROI sull’investimento.
Infatti, grazie a un team di esperti si può lavorare sulla SEO ma anche sul content marketing, sui social media e su tutti quegli aspetti del sito web che hanno bisogno di essere monitorati e gestiti in modo professionale per un’analisi dei risultati e il raggiungimento di specifici obiettivi.
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