21.5 C
Comune di Sciacca

Festa dell’Olio a Lucca Sicula, presentato il programma (Video)

Pubblicato:

Si e’ svolta questa mattina, presso il Palazzo Lo Cascio di Lucca Sicula, la conferenza stampa di presentazione della venticinquesima edizione della Festa dell’Olio.

Un traguardo significativo che segna un quarto di secolo di celebrazioni dedicate a uno dei prodotti più rappresentativi del territorio.

Conferenza Stampa

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Dazzo, e Salvatore Monte, responsabile della direzione artistica a cura dell’Associazione Sipario 4 di Sciacca, che ha organizzato l’intero evento.

Programma

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i punti salienti del programma, che promette un weekend all’insegna di cultura, gastronomia e spettacolo.

Tra gli appuntamenti di spicco vi sono gli show cooking condotti da Peppe Giuffrè, il concerto del venerdì a cura del gruppo Alternativa, l’esibizione di Katia Ricciarelli.

E poi ancora, l’intrattenimento musicale con il noto DJ Luigi Mastroianni e, a chiudere l’evento domenica, lo spettacolo comico di Sasa Salvaggio.

Durante la conferenza, si è sottolineata l’importanza dell’olio non solo come eccellenza gastronomica, ma anche come volano economico e di sviluppo per l’intera area del nostro territorio.

Degustazioni

La manifestazione prevede una serie di degustazioni gratuite.

Non solo olio, ma anche degustazioni di numerosi prodotti tipici della terra, tra cui minestre e altre pietanze locali, offerti generosamente alla cittadinanza senza l’obbligo di alcun ticket d’ingresso.

Collaborazione e organizzazione

Un ruolo centrale nell’organizzazione è stato rivestito dall’assessorato regionale al Turismo, con il supporto di diversi sponsor locali.

Fondamentale è anche la collaborazione con gli olifici del territorio, da Lucca a Sciacca, e con gli istituti alberghieri di Sciacca e Bivona, che contribuiscono a garantire la qualità dell’offerta gastronomica.

L’evento, che si terrà da venerdì prossimo fino a domenica 27, rappresenta un’importante occasione di promozione per il territorio e i suoi prodotti.

Il sindaco Salvatore Dazzo ha invitato tutti a partecipare a questa edizione “rinnovata e completamente rivista”, anticipando che la manifestazione avrà un’appendice nel periodo natalizio.

Per Salvatore Monte, il cui impegno nell’organizzazione è stato centrale, la Festa dell’Olio è una manifestazione che esalta le eccellenze del territorio e si rivolge a un pubblico variegato, con un palinsesto pensato per soddisfare ogni esigenza.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.